Vai al contenuto

Cosa Vendere in un Negozio di Caffè

Molte volte ci viene posta questa domanda da parte dei titolari di negozi di caffè, che in preda al calo di vendite cercano di risollevare gli incassi inserendo ogni sorta di prodotto.

Cosa vendere in un negozio di caffè allora?

Il prodotto principale che deve essere venduto in un negozio di caffè è appunto il caffè, poi va benissimo fare Cross-Selling inserendo altri prodotti più o meno inerenti al settore, ma restando sempre nell’identità del punto vendita.

Per avere un attività di successo dobbiamo essere riconoscibili, fare bene una sola cosa, ma farla come nessun’altro. Abbiamo un negozio di caffè? Allora vendiamo in modo serio il caffè, spiegando le provenienza, selezionando torrefazioni e spiegando al cliente come si capisce se un caffè è buono o meno. Purtroppo a volte vediamo negozi che perdono un pò l’identità di quello che è il loro business principale diventando appunto dei mini market. Non è sbagliato fare cosi, ma bisogna adattarsi e diventare a questo punto Mini market. Immaginiamoci sempre di essere noi il cliente, cercando di capire che immagine diamo e come veniamo riconosciuti.

Il problema principale è che molti negozi specializzati nella vendita di caffè in realtà sono tutto tranne che specializzati.

DEFINIZIONE DI SPECIALIZZATO: Provvisto di una preparazione specifica e riconosciuta in un campo particolare o limitato.

Da questa definizione vediamo già quale è il primo problema di tanti negozi.

Essere specializzato non significa vendere soltanto una categoria di prodotto, ma avere una preparazione specifica che ti permette di selezionare i prodotti adeguati per il tuo negozio.

Il 95% dei negozi di caffè vende marche commerciali come: Lavazza, Borbone, Lollo, Toraldo, Pop, Covim, To.da Gattopardo, ecc..

Il 95% dei negozi di caffè quindi non è specializzato, ma propone in vendita prodotti comuni che il cliente può trovare ovunque.

Adesso mettiamoci nei panni dell’acquirente.

Per quale motivo dovrebbe acquistare dal tuo negozio di caffè un prodotto che può trovare benissimo online e gli viene consegnato anche comodamente a casa?

Immaginati di dover acquistare un paio di scarpe sportive come ad esempio Adidas o Nike.

Probabilmente saprai già quale modello ti piace e devi solo trovare dove acquistarlo. Dove andresti a comprarlo? Probabilmente dove costa meno o nel negozio che ti è più comodo, quindi un negozio vale l’altro.

Immaginati di dover acquistare invece un buon vino, un taglio di carne di ottima qualità o un attrezzatura per la caccia/pesca.

Adesso pensa a dove probabilmente andrai a comprare.

Sicuramente in un negozio di vini (che ovviamente non ha tavernello o altre marche da supermercato), da una macelleria o addirittura da un azienda agraria per la carne e in un negozio specializzato per l’attrezzatura caccia e pesca.

I negozi di caffè per come si propongono ora sono paragonabili a quelli che vendono scarpe sportive. Sono tutti uguali, offrono tutti le stesse marche e vengono selezionati solamente per il prezzo basso, offerta o comodità.

I negozi di vini, una buona macelleria o un negozio di attrezzature sportive vengono selezionati per la competenza e la selezione di prodotti che hanno, oltre alla qualità che è alla base.

Quindi se hai un negozio di caffè e ti stai chiedendo cosa vendere per incassare di più, allora stravolgi il tuo negozio e diventa un professionista nel tuo settore.

Se invece vuoi aprire un negozio di caffè sai già che inserendo prodotti comuni diventerai un negozio comune, venendo scelto soltanto per prezzo, offerta o comodità.

Vuoi altri aggiornamenti o vuoi informazioni su come risollevare il tuo negozio di caffè o come aprirlo? Contattaci