Se sei arrivato su questa pagina significa che sei interessato all’apertura di un negozio di caffè o ne hai già uno e vuoi capire quale è margine medio.
Purtroppo è difficile darti questi dati con precisione, ogni negozio ha una sua strategia e un suo conto economico.
Possiamo dire all’incirca che la media per chi vende caffè commerciali è molto basso, si và dal 10 al 40% massimo di margine. Cosa diversa se invece andiamo a trattare prodotti particolari come caffè artigianali e ci rivolgiamo ad una nicchia specifica, a questo punto i margini sono maggiori e si parte da un minimo del 50% a un 60/65% di margine.
ATTENZIONE: Per fare le giuste valutazioni ricordati che Margine e Ricarico sono sue cose estremamente diverse.
Il margine è il guadagno che si ha sul prezzo finale.
Es. margine 50%
prezzo di vendita 60 = margine 30€
Il ricarico invece è il sovrapprezzo che aggiungiamo al costo di acquisto.
Es. ricarico 100%
costo acquisto 30 = prezzo vendita 60
Avere chiaro la differenza tra margine e ricarico è fondamentale per la gestione e far si che la tua attività cresca sana.
Nel nostro percorso di consulenti per negozi di caffè abbiamo aiutato a migliorare la marginalità a quelle attività che già andavano bene, e ottimizzato completamente altre che invece erano molto vicine alla chiusura.
Se stai decidendo di aprire un negozio quindi valuta tutto in modo serio e se puoi fatti affiancare da chi ha più esperienza di te in questo settore.
Dai un occhiata al nostro nuovo format di negozi di caffè
https://www.24distribution.it/premium-coffee-shop
Se hai già un negozio di caffè e vuoi ottimizzare i margini sei entrato nella pagina giusta, ora non ti resta altro che inviarci un email e ti contatteremo per fare un confronto.