Vai al contenuto

Negozi di Caffè in CRISI, di chi è la colpa?? Concorrenza, internet, grandi ipermercati o semplicemente cattiva gestione e scarsa conoscenza del settore??

Negozi di Caffè in CRISI, di chi è la colpa?? Concorrenza, internet, grandi ipermercati o semplicemente cattiva gestione e scarsa conoscenza del settore??

Se fai parte del settore o hai un conoscente che ha un negozio che vende caffè in cialde e capsule, avrai sentito parlare di boom e crisi dei negozi di caffè, ma è veramente cosi??
Attualmente stiamo assistendo ad un vero boom del caffè in confezioni monoporzione, quindi teoricamente tutti gli operatori di settore dovrebbero essere molto contenti e soddisffatti, però non è cosi.
Da un lato aumenta la richiesta, da un altro aprono negozi di cialde come se non ci fosse un domani, facendosi guerra tra di loro e abbattendo i prezzi di vendita per Rubarsi i clienti a vicenda, ma è veramente la strategia giusta??

La frase che sentiamo più spesso quando facciamo formazione ai negozianti è: “ho pochi clienti, tutta colpa della crisi, di Internet, delle grandi catene…

Ecco la risposta che ci viene data nel 90% dei casi, la tendenza è quella di dare sempre la colpa ad altri, quando invece dovremmo farci delle domande specifiche:

  • Come mai il mio negozio non cresce più come fatturato, o addirittura è in calo??
  • Come mai un cliente dovrebbe entrare nel mio negozio, invece che in quello di un mio concorrente o addirittura acquistare online?
  • In cosa sono diverso dagli altri, e cosa ho in più degli altri?

Se la tua risposta alle ultime due domande è: perchè sono più bravo, ho il negozio ben visibile, ho le offerte migliori, allora sei sicuramente sulla strada che ti porterà ad una probabile chiusura.

Ormai le persone sono sommerse di offerte, di pubblicità accattivanti, tessere fedeltà e regali vari da parte di centinaia di attività commerciali.
Quindi in cosa ti vuoi differenziare? Nel fare l’offerta migliore? Ci sarà sempre chi può o chi entra nel mercato e propone prezzi più bassi o offerte migliori delle tue.
Vuoi basare il tuo business solo su questo? sui prezzi migliori rispetto alla concorrenza? Sei chiaramente libero di fare quello che vuoi, ma sappi che li fuori è pieno di squali, è pieno di aziende che fanno offerte e cercano di accaparrarsi clienti con prezzi a ribasso.
Ti stai domandando come fare allora??
Semplice, inizia a pensare che non vai bene per tutti i clienti.
Mettitelo in testa, se vuoi avere una giusta strategia e proseguire dritto verso l’obbiettivo.
Vuoi avere principalmente clienti che cercano prodotti da prezzo, o che acquistano in base all’offerta? Probabilmente no, quindi perchè non inizi a concentrarti su come fare le cose in modo diverso, come proporti in modo diverso e perchè un cliente dovrebbe venire da te??

Quando capirai questo sarai pronto a cambiare direzione, e ti dò anche un ulteriore consiglio, scrivi i tuoi obbiettivi su un blocco note o su una pagina del Pc o in un altro qualsiasi posto.
Inizia a descrivere quale potrebbe essere il tuo cliente ideale, che interessi ha, quali passioni, che stato sociale e magari anche che lavoro.
Ecco un Esempio del cliente ideale per molti negozi di caffè:
-attento/a alla qualità dei prodotti e non al marketing
-attento/a alla ricerca di prodotti particolari, magari artigianali o locali
-con un lavoro molto impegnativo, che lo/a distacca dal prezzo e lo porta a ricerare la soluzione migliore per se

Guardati intorno, guarda le persone che passano e guarda le cose che possiedi??
Quante le hai acquistate perchè costavano poco? Quante ne hai acquistate perchè invece desideravi quel prodotto e avevi bisogno di quel prodotto?
In tutti i settori ci sono prodotti molto economici e prodotti molto costosi, i clienti scelgono i prodotti da acquistare in base alle loro esigenze, ai loro desideri e alle loro passioni.
Non gira tutto soltanto intorno al prezzo, distaccati un momento da questa cosa.
Ora pensa a quale potrebbe essere il miglior messaggio da far passare davanti al cliente per presentargli il tuo negozio, non per il prezzo, non per le offerte.
Riflettici su, prenditi del tempo. Fermati a pensare almeno mezz’ora senza avere distrazioni e scrivi tutto quello che ti viene in mente.
Poi con calma elabora le idee che hai scritto e cerca di perseguirle, soltanto cosi riuscirai a raggiungere i tuoi obbiettivi e diventare Leader della tua zona.
Buon Caffè

 

Segui la pagina Instagram dedicata ai contenuti gratuiti per negozi di caffè

 

Se vuoi essere guidato in questo percorso non devi far altro che chiamarci al 3913901892 o inviare un email a info@24distribution.it