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Quanto costa aprire un Negozio di Caffè

Se stai pensando di aprire un negozio di caffè devi prima assolutamente sapere a che costi vai incontro, per valutare se è un investimento che fà per te o che sei disposto/a a sostenere.

Dopo che avremo elencato i costi capirai che per costruire e realizzare un attività commerciale che porta davvero dei guadagni c’è un minimo indispensabile di investimento da fare.

Se hai già avuto contatti con altre aziende che ti hanno proposto franchising o aperture “economiche a basso prezzo”, tra poco capirai che la loro idea di investimento è tutt’altro che sostenibile e/o probabilmente hanno omesso delle voci di spesa per venderti qualcosa.

Ovviamente il costo totale è variabile in base alle dimensioni del negozio (merce, costo affitto, costo scaffalature)

Come prima voce di spesa andiamo a quantificare in modo approssimativo il costo dell’affitto.

Un negozio che è abbastanza piccolo 25/30 mq posizionato in un tratto di strada mediamente trafficato non costa meno di 350€ al mese, considerando che inizialmente il proprietario chiede sempre almeno 2 mesi come cauzione abbiamo già 700 + 350 del primo mese = 950 € (ipotizzando che il locale sia già utilizzabile per la nostra attività)

Per rendere riconoscibile il nostro negozio dobbiamo avere un insegna, che và autorizzata dal comune dopo aver visionato il progetto realizzato dal nostro geometra. Costo circa 1000 € per un insegna piccola (geometra + tasse comunali + tasse pubblicitarie)

Per vendere caffè dobbiamo sapere almeno quali sono i sistemi, come funziona l’erogazione e quali sono le conoscenze base. Corso Caffè circa 500€

Fatti questi due passaggi poi và allestito il negozio con scaffalature per scatole e per cialde/capsule sfuse. Abbiamo visto negozi orribili allestiti con scaffalature da cantina in metallo che danno l’idea di un discount low cost, che ovviamente sconsigliamo a priori. L’immagine che dobbiamo dare al cliente è quella di un negozio ben tenuto e ben studiato, non di un punto vendita messo li alla bene e meglio. Consideriamo anche che in media è più facile portare un cliente ad acquistare un prodotto più costoso in un negozio che si presenta bene piuttosto che in uno fatto di scaffali di metallo o evidentemente non curato.

Costo Allestimento negozio: circa 4000€ (scaffali, banco cassa, cartellonistiche interne + allestimento vetrina)

Abbiamo messo le scaffalature e quindi dobbiamo acquistare la merce da vendere.

Premesso che un articolo non disponibile è una mancata vendita, dobbiamo avere sempre magazzino per poter far fronte alle esigenze dei clienti.

Il minimo che possiamo avere è almeno 10/12 macchine da caffè in totale tra i vari sistemi e colori ( non scendiamo nei dettagli perchè andrebbero fatte delle ricerche di mercato per capire quali sistemi sono più diffusi in quella specifica zona). Costo minimo 500/800 €

Ora dobbiamo pensare al caffè da poter inserire considerando che ogni torrefazione fà caffè per più sistemi in più miscele, quindi avremo un ampio range di scelta da parte del cliente. Il minimo per partire è circa 4000€.

Negozio, allestimento e merce ci sono ma nessuno ci conosce.

Dobbiamo quindi iniziare a pensare alle pubblicità, marketing e strategie di vendita.

Per farci trovare è indispensabile essere sui social (apparentemente in modo gratuito ma senza pagare la pubblicità nessuno ci vede) Costo almeno 150€ ogni mese

Stessa cosa vale per google, dobbiamo quindi avere un sito web ben indicizzato che ad ogni ricerca di caffè nella nostra zona ci faccia apparire tra i primi risultati. Costo sito web base 1300/1500 €

A questo punto dobbiamo far sapere a tutti che c’è un nuovo negozio facendo volantini e cartelloni pubblicitari. Costo circa 800/1000 € (realizzazione grafiche pubblicitarie + volantinaggio + affissione pubblicità)

Non abbiamo tenuto in considerazione i costi marginali come attacchi energetici, commercialista, camera di commercio e tanti altri costi che possiamo quantificare in circa 900/1000 € almeno.

Facendo un veloce calcolo il totale dell’investimento minimo che và fatto se si vuole aprire un negozio da subito profittevole è circa 14000€.

Abbiamo indicato esclusivamente i costi base principali per aprire un negozio di caffè che porti un guadagno.

Si può investire anche meno però?

Sicuramente si, si può ottimizzare rischiando però di far influire il risparmio sul risultato finale, rientrando nei costi di investimento più a lungo.

L’apertura di un attività non và vista come una spesa, ma tutti i costi vanno visti come soldi che vengono momentaneamente investiti per poi tornare nelle nostre tasche nel più breve tempo possibile.

Se cerchiamo di eliminare alcune voci di spesa che però sono fondamentali, sicuramente avremo un esborso minore di denaro che però impiegherà più tempo a rientrare nelle nostre tasche, nel peggiore dei casi non rientrerà mai portando l’attività alla chiusura.

Se invece vuoi stare tranquillo/a affidati direttamente a noi per una consulenza preapertura o per essere nostro partner aprendo un negozio Premium Coffee Shop